e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Incubo green pass. La solitudine di chi dice no è solo apparente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dall'orrore della creazione di un nemico, si può uscire solo grazie alle fiammelle leggere di chi, con sorda determinazione, continua a dire 'no'


Incubo green pass. La solitudine di chi dice no è solo apparente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è il professore universitario e c'è il vicesindaco, c'è l'ex primario ospedaliero, il poliziotto e c'è l'insegnante delle superiori. C'è l'operaio che rinuncia allo stipendio e che da mesi siede con ostinazione davanti ai cancelli della New Holland. C'è la fisioterapista. C'è la studentessa. C'è il pensionato che, magari dopo due dosi, nemmeno può entrare in posta per prendere la pensione. Sono storie diverse, storie stigmatizzate sui grandi media, derise da tanti o addirittura criminalizzate da chi è al Governo. Eppure quelle di Francesco Benozzo, Camilla Nizzoli, Corrado Ruini, Daniele Giovanardi, Wilma Massucco, Andrea Brancolini, Enrico Orlandi, Camilla Dolcini e le tante altre storie emiliane che abbiamo raccontato in questi mesi, rappresentano pagine preziose di libertà e di pensiero difforme.

Un pensiero che in un tempo non tanto lontano veniva coccolato come una risorsa, e che oggi viene demonizzato come il pericolo supremo.

Sono storie di persone profonde, complesse, anche piene di contraddizioni e a volte di paure. Come lo sono le storie di ogni uomo e di ogni donna. Ma allo stesso tempo raccontano di esseri umani in buona fede che, senza alcun tornaconto, senza alcun premio, rinunciano alla propria comoda esistenza per un principio. Rinunciano al lavoro, alla carriera professionale e politica alla quale hanno dedicato tempo e fatica. Interi decenni. E lo fanno in modo pacifico, ostinato certo, ma senza violare alcuna legge.
Persone accomunate dalla volontà di dire no alla folle introduzione di un lasciapassare sanitario che - in pochi mesi - ha stravolto le regole della convivenza civile, escludendo dai principali diritti sociali persone senza alcuna colpa, minorenni inconsapevoli, vaccinati, non vaccinati e guariti dal virus.

Perchè il dato sanitario, farmacologico, qui non c'entra nulla. Qui il tema è sociale: all'emergenza sanitaria che esiste e che nessuno nega, oggi si è aggiunta una emergenza diversa, staccata da essa, e che richiama gli esordi delle pagine più buie della storia.

Li chiamano 'no vax' con una etichetta tanto facile e dozzinale quanto falsa. Perchè un uomo è prima di tutto un uomo, una donna è prima di tutto una donna e solo dopo vengono le sue scelte sanitarie, religiose, politiche o sessuali. Sembra banale dirlo, ma oggi nell'Italia irriconoscibile 2022 è divenuto quasi rivoluzionario affermare l'ovvio. Ma non solo. Perchè spesso, peraltro, parliamo di persone che i vaccini sinora li hanno fatti tutti, a loro stessi, ai figli, persino ai gatti, ai cani e alle iguane domestiche. Richiami annuali compresi. Eppure persone così diverse l'una dall'altra, ognuna col suo universo alle spalle, con un vissuto unico e irripetibile, vengono messe tutte nella cesta infame dei 'no vax', di coloro che - pur potendosi contagiare in modo simile ai cosiddetti 'si vax' (così dice l'ultimo studio del The Lancet) - non meritano i diritti civili che per nascita ogni uomo dovrebbe possedere.

Sono storie di solitudine e di sofferenza. Una sofferenza tanto più profonda quanto incompresa e derisa. Eppure, a ben vedere, si tratta di una solitudine apparente. Perchè dall'incubo della spaccatura sociale creata dal green pass, dall'orrore della creazione di un nemico, si può uscire solo grazie alle fiammelle leggere di chi, con sorda determinazione, anche in un mondo impazzito non ha rinunciato ad affermare se stesso per affermare il 'noi' in cui sinora si è riconosciuto. Con coerenza, nella consapevolezza che la propria solitudine momentanea non è che il tassello insostituibile del nuovo mosaico di luce che prima o poi apparirà agli occhi di tutti.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena: per il centrodestra ..
Perchè la Dondi non può certo essere accusata di essere una neofascista, non la si può ..
30 Marzo 2024 - 15:30
Modena, l'amore di Mezzetti: ..
La carezza di Mezzetti sul volto dei modenesi e dei loro bambini. Novella favola patinata ..
27 Marzo 2024 - 21:15
Voto a Modena, per Negrini ..
E con il partito di Conte pronto a una lista autonoma, il ballottaggio per Mezzetti sarebbe ..
25 Marzo 2024 - 17:00
Elezioni Modena: l'importanza del ..
Il gioco di squadra Negrini-Giacobazzi, supportato dalla presenza dell'onorevole Daniela ..
24 Marzo 2024 - 11:37
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58