e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Muzzarelli come Leonida: 'Questa è Modena!' Ma non vi è nulla di epico

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'unica paura vera del sindaco è quella di non essere rieletto. E ora, come Mazzar?, grida 'roba mia, venite con me'


Muzzarelli come Leonida: 'Questa è Modena!' Ma non vi è nulla di epico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Siamo Modena, ce la possiamo fare. Modena, se vuole, è più forte della paura'. Questo è il grido di battaglia lanciato ieri dal sindaco Giancarlo Muzzarelli in Consiglio comunale. Si parlava del bilancio di previsione (mica di impegno nucleare), ma il sindaco ha usato toni epici che nemmeno Leonida. 'Questa è Sparta' gridava il re greco alla guida dei suoi 300 uomini contro il malvagio persiano Serse e 'Questa è Modena' sembra gridare Muzzarelli, contro l'esercito leghista da egli dipinto come l'impero del male.
Eppure il parallello è solo nei pensieri del sindaco. Nulla vi è di epico, nulla di eroico. Nessuna battaglia per la sopravvivenza è in atto. Muzzarelli non è Leonida e Prampolini non è Serse... Se ne faccia una ragione il ragioniere di Fanano. Modena non è Sparta, il mondo coop che ha sostenuto il Sistema non aveva e non ha nulla di eccelso.

Ed esattamente poi quale sarebbe la paura recondita da scardinare nell'animo dei modenesi, la stessa evocata nel giorno dell'unico vero successo della attuale giunta, il Vasco day? Per cosa o contro chi 'ce la possiamo fare'? L'unica vera paura che appare all'orizzante del sindaco Muzzarelli è quella di non essere rieletto e di diventare il primo candidato sindaco di centrosinistra della Storia repubblicana italiana a non vincere nella rossa Modena. Oltre questa paura non vi è apparentemente nulla. O almeno nulla al quale il sindaco Muzzarelli possa dare una risposta negli ultimi sei mesi di regno, dopo 4 anni e mezzo passati a zittire ogni critica e a governare la città in solitudine attorniandosi di yesman e yeswoman pronti - questo è scontato - a tradirlo, qui sì davvero il parallelo è opportuno, come il povero e meschino gobbo Efialte tradì Leonida.

Detto questo, forse la Lega può cavalcare paure profonde che albergano nell'animo umano, ma il Sistema Modena di cui Muzzarelli è la massima espressione non è e non sarà mai la soluzione. Anzi, ha contribuito a crearla quella paura isolando una fetta di economia, premiando gli amici, trattando i non prostrati - poco importa fossero di destra o di sinistra - come reietti. Se la 'gente' ha paura è colpa di chi non ha fatto nulla per rendere Modena e il nostro Paese un luogo più giusto e plurale, non certo di chi questa paura mostra e sottolinea.

Perchè la battaglia epocale davanti alla quale il sindaco si trova di fronte, quella per cui spendere tutte le carte (il sostegno dei preti, del mondo sportivo, le alleanza con i civici più disparati alla Montanini, le promesse ambientaliste, lo strizzare l'occhio ai 5 Stelle) non è la battaglia per salvare Modena da chissà quale deriva, ma è la battaglia per salvare se stesso. E' triste, ma è così.

Le 'legittime paure per il presente e il futuro, le profonde incertezze della società, le domande che attendono risposte dalla politica' che il sindaco cita servono solo a fare da contorno a questa ambizione, a questa paura di perdere tutto, la stessa che portava il Mazzarò di Verga a gridare, ormai vecchio, 'roba mia venite con me'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58