e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sotto La Pressa. Giovanardi: 'Con Borgonzoni, ma no al sovranismo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il padre politico della lista Cambiamo, nella coalizione di centrodestra, ospite della nostra redazione: 'Centrodestra avanti, ma rischia di vincere Bonaccini'


Sotto La Pressa. Giovanardi: 'Con Borgonzoni, ma no al sovranismo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Convintamente a sostegno della candidatura a presidente di Lucia Borgonzoni, ma anche convintamente distante dalle posizioni sovraniste della Lega. Carlo Giovanardi, padre politico della lista Cambiamo, è stato il protagonista oggi pomeriggio del secondo appuntamento della rubrica Sotto La Pressa che accompagna i nostri lettori al voto del 26 gennaio in Emilia Romagna.



Un dialogo quello con l'ex senatore che prende le mosse dalla lettera dei vescovi emiliani, in vista del voto, contro il sovranismo. 'Sottoscrivo in pieno il pensiero dei vescovi perchè la mia storia politica, così come quella della lista è distante dalle posizioni sovraniste della Lega - ha detto Giovanardi -. Io non sono mai stato comunista, cattocomunista, ma nemmeno sovranista: sono convinto che l'Italia col sovranismo non abbia che da perderci.

Detto questo, siamo fieramente all'interno della coalizione di centrodestra, ben sapendo che il centrosinistra ha posizioni inconciliabili e che confliggono platealmente con la nostra visione cristiana rispetto ad esempio alla liberalizzazione della droga e rispetto alla idea di famiglia tradizionale'.

E pur appoggiando la Borgonzoni, Carlo Giovanardi difende comunque le parole di Bruno Rinaldi il quale, proprio ospite de La Pressa, aveva dichiarato come la senatrice leghista non fosse il miglior candidato possibile per il centrodestra. 'La prima a dire questa cosa è stata la Meloni, poi lo ha detto Forza Italia e Fratelli d'Italia: non vedo davvero la polemica - ha detto Giovanardi -. Penso agli Stati Uniti dove per le nomination repubblicane e democratiche i candidati si sbranano e poi una volta scelto un candidato lo sostengono, questo non significa che le critiche mosse durante le primarie scompaiano.

Qui si scambiano considerazioni banali per polemica'.

Ma è evidente del resto la volontà dell'ex senatore di differenziarsi dalla Lega: 'Quando le persone annegano in mare e muoiono bisogna piangere con loro, non si può dire la pacchia è finita: ci sono atteggiamenti di pietà cristiana che non si possono non adottare'.
E poi una forte critica diretta a Meloni e Salvini: 'Bisogna ci mettiamo intorno a un tavolo e bisogna ci capiamo. Il reddito di cittadinanza chi lo ha votato? La Lega coi 5 Stelle. Le follie delle leggi su spazzacorrotti, l'abolizione della prescrizione, tutto l'armamentario forcaiolo chi lo ha introdotto? La Lega sempre coi 5 Stelle. Allora bisogna ci capiamo su chi è davvero garantista'.

Giovanardi attacca ovviamente anche il centrosinistra. 'Se mi dicono che la mafia e la Ndrangheta ha condizionato l'intera Emilia Romagna, ebbene mi chiedo dove sono i complici di questa mafia? Ci sono 13mila cutresi a Reggio Emilia, hanno costruito mezza Reggio Emilia... Ebbene, chi ha condizionato la vita politica reggiana dove sono? La piovra con chi si è mossa? Vorrei capirlo'.

Infine Giovanardi si lancia anche in una previsione in vista del voto del 26 gennaio. 'Prevedo come politologo che la somma dei partiti di centrodestra avranno la maggioranza, mentre nello scontro diretto tra i due prevarrà Bonaccini, anche per vischiosità del potere che tende a schierarsi da quella parte. E il premio di maggioranza in base alla legge elettorale quindi andrà Bonaccini'.

Dopo Giuseppe Amici dei 5 Stelle e Carlo Giovanardi di Cambiamo domani ospiteremo in redazione Giulia Pigoni della lista a sostegno di Bonaccini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58