'Ho delle proposte serie per la riorganizzazione della macchina comunale, tra le quali, a maggior ragione, trova conferma anche la necessità di definire un miglior equilibrio tra trasparenza amministrativa e tutela della privacy delle persone'. Il pasticcio della mailing list dei dipendenti comunali usata per inviare spot elettorali a favore di Mezzetti diventa terreno di scontro tra lo stesso candidato sindaco Pd e l'amministrazione comunale. Sembra un fatto di lieve entità, ma in realtà, a ben vedere, la questione è tutt'altro che marginale.
Mezzetti trova infatti il coraggio di attaccare il Comune di Modena e la cosa è talmente nuova che il Comune di Modena - con un comunicato stampa ufficiale - reagisce dicendo che 'alludere che il Comune sia coinvolto in un’operazione di cessione degli indirizzi a fini commerciali o propagandistici è una deduzione priva di fondamento ed estremamente grave, perché lesiva dell’immagine della pubblica amministrazione'.
Ora, al di là delle polemiche innescate dalla opposizione dopo la lettera pubblicata da La Pressa (qui), lo scontro tra amministrazione comunale e possibile successore di Muzzarelli è quantomai anomala.
Uno scontro che, probabilmente, fa più male alla campagna elettore di Mezzetti che una semplice polemica sull'uso delle mail con l'opposizione. Ma, a differenza del passato, stavolta almeno si è riconosciuto l'errore, rischiando anche di compromettere rapporti consolidati e schemi noti, e questo è già di per sè un dato positivo.
Giuseppe Leonelli
Mail dipendenti usata per spot: Mezzetti ha avuto il coraggio di sfidare la macchina comunale

Il candidato Pd attacca: 'Necessità di definire un miglior equilibrio tra trasparenza amministrativa e tutela della privacy'. Il Comune non gradisce
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Nomine Modena: è il gioco di sempre, le competenze specifiche non sono la priorità

Sicurezza Modena, assessore Camporota capro espiatorio senza coperture Pd

Baby gang animate da rabbia sociale: dal sindaco di Modena parole sbagliate, ipocrite e pericolose

Modena, cultura ed eventi: positivi segnali di risveglio dalla giunta Mezzetti
Articoli Recenti
Sicurezza a Modena: assemblea oggi, corteo ieri. Il civismo 'cannibalizzato' dai partiti

Mezzetti e Righi, sindaci non iscritti Pd ma sostenuti dal Pd: croce e delizia

Referendum, affluenza al 30%: abbiamo perso tutti, ma il centrodestra festeggia

Modena, polizia locale: il taser è un paravento. Comando pieno di strumenti mai usati