Articoli Politica

Il Pd: 'Tvqui un tinello? Ho già detto tutto quello che dovevo dire'

Il Pd: 'Tvqui un tinello? Ho già detto tutto quello che dovevo dire'

Sei domande al segretario cittadino Pd Andrea Bortolamasi sullo stato della informazione a Modena, dopo l'accusa all'emittente Tvqui di essere un 'tinello'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Si è detto 'a disposizione come sempre, ma su questo specifico argomento ha già detto quello che voleva e doveva dire, non intende essere lui ad alimentare ulteriori polemiche'. Abbiamo chiesto una intervista al segretario cittadino Andrea Bortolamasi dopo l'attacco rivolto alla televisione regionale Tvqui edita da Gianpiero Samorì. Bortolamasi aveva definito l'emittente (Canale 19 del Digitale terrestre) 'tinello della tv di casa propria'. Una accusa lanciata dopo le parole dello stesso Samorì il quale, intervistato, aveva dichiarato che  'A Modena il Pd controlla tutto e molti non si espongono temendo ritorsioni'. Una tesi sostenuta tal quale anche dall'ex presidente di Legacoop Roberto Vezzelli.

Nessuna riposta nel merito nella nota diffusa in replica da Bortolamasi, nessuna replica sull'esistenza del Sistema-Modena, ma solamente numeri, peraltro non corretti come abbiamo dimostrato puntualmente paragondandoli a quelli Istat.

Eccole allora le sei domande che abbiamo posto a Bortolamasi e che riproporremo nei prossimi giorni, in attesa di una risposta che, ovviamente, qualora Bortolamasi cambiasse idea e volesse rispondere, pubblicheremo in modo integrale.

  1. Come replica alle parole di Samorì (e di Vezzelli, ex presidente Legacoop) i quali sostengono l'esistenza di un Sistema-Pd che limita la libertà economica, di impresa e di critica in città?
  2. Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
  3. Esiste a Modena il modello Consociativo-emiliano-modenese descritto da Vezzelli?
  4. Non crede che definire 'tinello' una emittente televisiva non sia rispettoso rispetto alla difesa del pluralismo informativo?
  5. Come valuta la linea editoriale della emittente edita da Coop Estense Trc?
  6. Come valuta il fatto che l'editore del giornale nazionale PD sia una azienda del gruppo Piacentini, gruppo fallito a Modena con una altra azienda editoriale?
  7. Come concilia l'abbraccio di Bonaccini (per il quale Bortolamasi lavora in Regione ndr) al giornalismo (fonte, egli afferma, di democrazia) con questa accusa a una emittente edita da un editore impegnato in politica sul fronte dell'opposizione?
Giuseppe Leonelli

Foto dell'autore

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato vicedirettore...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati