GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI

Che Cultura



 Cerca dal:

al:

Discromatopsia, un commento semiserio
Categoria: Che Cultura
Che cosa accomuna il Piemonte a Novellara, i Sikh a Novi Ligure e i motori ai violini? Se vorrete scoprirlo, leggete - DISCROMATOPSIA - il libro di Claudio Dellacà, scrittore sessantenne… in erba che ha pubblicato ora la sua prima fatica narrativa presso la Casa Editrice ..
15 Maggio 2017 - 16:44
Ligabue, il buon compleanno di 'Certe Notti'
Categoria: Che Cultura
In attesa di tornare sul palco a Rimini, il prossimo 4 settembre al '105 Stadium', dopo avere interrotto il suo tour nei palazzetti italiani due volte a causa di un problema alle corde vocali, Luciano Ligabue celebra online, sulla sua pagina Facebook, i 22 anni di una delle sue canzoni più celebri, ..
25 Agosto 2017 - 16:13
Con l'omaggio al sito Unesco, torna da questa sera Modena Bai Nait
Categoria: Che Cultura
La qualità di visite condotte da guide certificate, studiosi ed esperti di storia dell'arte, unita all'originalità di una formula che in 4 edizioni, grazie all'impegno dell'ideatrice e coordinatrice Elisabeth Mantovani, ha saputo conquistare e fidelizzare centinaia di visitatori. ..
07 Giugno 2017 - 00:39
Dopo i bronzi di Riace ecco quelli di San Casciano: scoperta epocale
Categoria: Che Cultura
Oltre 20 statue di bronzo in perfetto stato di conservazione, ex voto e altri oggetti, ma anche cinquemila monete in oro, argento e bronzo. Sono queste le nuove eccezionali scoperte restituite dalla campagna di scavo al santuario etrusco-romano connesso all’antica vasca sacra della sorgente termo-minerale..
08 Novembre 2022 - 12:10

Buoni maestri
Categoria: Che Cultura
 Nel giorno in cui si è parlato dei 5000 aspiranti maestri bocciati in Emilia Romagna al concorso per materne ed elementari, ci sono maestri degni da scene da Attimo Fuggente. Stefano Cardillo, una mezza vita ormai passata più tra i banchi che dietro la cattedra (nel senso più ..
10 Giugno 2017 - 23:51
La difesa della cristianità: Pavullo ricorda Raimondo Montecuccoli
Categoria: Che Cultura
'Il primo agosto 1664 Raimondo Montecuccoli, generale supremo delle milizie Imperiali, sul fiume Raab fermava e sgominava gli eserciti musulmani calati nel cuore d'Europa per distruggere la libertà e la cristianità'. E' la scritta incastonata nella targa che sovrasta l'accesso ..
01 Agosto 2018 - 17:50
Fryderyk Chopin: pianoforte e la sfavillante vita parigina
Categoria: Che Cultura
Fryderyk Chopin fu senz’altro uno dei più grandi esecutori e compositori per il pianoforte. Amava la musica di Bach, Mozart e Bellini e non ebbe mai lodi particolari per i suoi contemporanei, pur intrattenendo con loro un rapporto di amicizia.Divenuto celebre, la nobiltà ..
15 Ottobre 2021 - 23:32
Renato Guttuso, un uomo puro, un colosso dell'arte italiana
Categoria: Che Cultura
Per una questione anagrafica non ho mai conosciuto personalmente questo grande Maestro, ho ammirato varie sue opere, lo ricordo nei vari programmi televisivi, nei libri biografici e aimè per un certo periodo anche nelle riviste di gossip. A mio modo di vedere non è facile dare una definizione..
05 Dicembre 2017 - 20:16
Anita, eroina divenuta simbolo di libertà ed emancipazione
Categoria: Che Cultura
'Anita gode ancora di ottima salute ed è divenuta simbolo dell’emancipazione femminile. Anita è sorprendentemente viva e, paradossalmente, resiste al logorio del tempo meglio di Garibaldi, sempre più spesso bersaglio di invettive e accuse malfondate ma capaci di attecchire'. E' ..
07 Settembre 2021 - 08:13
San Giorgio: il santo della libertà
Categoria: Che Cultura
Oggi è il 23 aprile, San Giorgio. Da alcuni anni si celebra anche la giornata mondiale del libro. Le due ricorrenze non hanno nulla a che fare tra di loro, almeno all’apparenza. Forse non è proprio così, a pensarci bene.La decisione di fissare proprio in questo giorno la..
23 Aprile 2021 - 08:42
INIZIO   ...   <<5859   60   6162   ...   >>FINE

Acof onoranze funebri