Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Quando Bonaccini paragonava il coronavirus al sisma aveva ragione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se due settimane fa, quando i morti in Italia erano appena 23 contro i 366 di oggi, Bonaccini aveva intuito tutto, doveva fare pressioni per misure drastiche


Quando Bonaccini paragonava il coronavirus al sisma aveva ragione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nei commenti si può sbagliare. E quando l'errore si rivela clamoroso è giusto ammetterlo. Due settimane su La Pressa ironizzammo sul paragone fatto da Stefano Bonaccini tra il coronavirus e il sisma 2012. 'Ce la faremo anche questa volta come accadde dopo il sisma 2012' - disse il governatore emiliano romagnolo.
Parole pronunciate quando ancora gli slogan nelle città erano ben saldi al 'Non ci fermiamo', quando ancora risuonavano le risate delle cene in allegria nei ristoranti cinesi.

Su questo giornale abbiamo sempre dato conto con puntualità delle cifre e del crescere della tragedia, tanto da essere accusati (come molti altri media) di avere contribuito a creare 'paura'. Viceversa in quel caso, con quell'articolo, abbiamo sbagliato. Non volevamo credere a quel paragone, al paragone con la catastrofe del 2012 in Emilia che provocò morte e distruzione ancora visibile nei centri della Bassa.

Invece Bonaccini aveva ragione, consapevolmente o meno, aveva intuito tutto. Questo virus rappresenta qualcosa di altrettanto terribile, una prova altrettanto devastante, non solo per la nostra Regione ma per l'Italia. In primis per la salute dei cittadini: tutti, indipendentemente dalla loro età. 

Va detto. Con pacatezza ma senza edulcorare nulla.
Ora, se Bonaccini sapeva quello che stava dicendo, due settimane fa, quando i morti in Italia erano 11 e in Emilia Romagna i casi appena 23, perchè non ha agito di conseguenza? Perchè non ha fatto pressioni per provvedimenti drastici?
Sul passato nulla si può fare. Vero. Ma sul futuro e sul presente sì. Perchè dunque, ancora ieri, Bonaccini ha chiesto viceversa al Governo di lasciare totalmente libera la circolazione di merci e persone per lavoro?
Oggi in Italia la percentuale dei decessi (366) tra i casi totali diagnosticati di coronavirus (7375) è di oltre il 4,9%, l'8,8% (650 casi) è in terapia intensiva, il 48,3% (3557 casi) è ricoverato con sintomi, il 29,6% (2180 casi) è in isolamento familiare e l'8,4% (622 casi) è guarito. In Emilia Romagna su 1180 casi positivi i decessi sono stati sinora 56 (mortalità del 4,7%), 75 le persone in terapia intensiva (6,3%), 27 le guarigioni (2,2%).
E' un terremoto, è peggio di un terremoto. Meglio prendere coscienza della realtà e assumersi la responsabilità di azioni drastiche. 
La prima stesura del Decreto Conte invitava a chiudere tutto per quattro settimane, poi in 24 ore ogni cosa è cambiata e i dicktat si sono trasformati in una sorta di 'consigli da manuale delle Giovani marmotte'. Ritornare sui propri passi e ammettere di avere sbagliato è possibile. Anche se impopolare. 

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Terzo mandato: Schlein sgonfia Bonaccini
Le Vignette di Paride
24 Febbraio 2024 - 07:49
Fine vita, caos in Regione, la delibera salta
Politica
13 Febbraio 2024 - 19:47

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Geolocalizza il cellulare rubato: lo ..
Ora lo smartphone è tornato in possesso del legittimo proprietario
13 Marzo 2024 - 12:45
Carrozzeria Campana, firma dei bolidi..
'Ci hanno chiesto di ricostruire 9 vetture cinematografiche come le Ferrari 335, 315, 801, e..
12 Marzo 2024 - 19:33
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24