GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, l'alfabeto del 2019: da Ambiente a Ztl

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un anno segnato a livello politico dalla conferma al primo turno del sindaco Muzzarelli e a livello economico dall'acquisizione di Unipol da parte di Bper


Modena, l'alfabeto del 2019: da Ambiente a Ztl
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si chiude per Modena un 2019 segnato da alcuni macroeventi: su tutti, a livello politico, la conferma clamorosa al primo turno del sindaco Muzzarelli e a livello economico l'acquisizione di Unipol da parte di Bper. Ma è stato anche l'anno del passaggio totale di consegne tra Amadei e Sghedoni alla guida del Modena calcio, dell'acquisto di Bluemarine da parte di Liu Jo e della morte di personaggi che hanno fatto la storia del nostro territorio come Giorgio Squinzi o padre Sebastiano Bernardini.
Eccolo allora l'alfabeto del 2019 de La Pressa.
A come Ambiente. Tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione lo mettono al centro, ma la qualità dell'aria a Modena resta pessima. E anche a Modena i ragazzi sfilano in centro nel Friday for future.
B come Bper Banca. A gennaio Bper compra Unipol per 220 milioni di euro.

L’atto di fusione per incorporazione di Unipol Banca in Bper Banca viene stipulato a metà novembre.
C come Caserma Fanti. Dopo sei tentativi di vendita con asta pubblica andati deserti, la Provincia di Modena vende l'ex caserma Fanti per tre milioni e 500 mila euro.
D come Donatore. Al Policlinico il primo trapianto robotico di rene da donatore vivente effettutato dalla equipe del professor Di Benedetto.
E come Emilia Romagna. La campagna elettorale per le regionali assorbe totalmente il dibattito politico degli ultimi mesi dell'anno. Per Bonaccini (dato comunque ancora in vantaggio) è la sfida della vita, in ballo l'esistenza stessa del Pd.
F come Fiamme. Le fiamme il 3 marzo dostruggono il deposito di rifiuti Hera in via Caruso. Un incendio enorme che coinvolge centinaia di tonnellate di rifiuti speciali.

L'inchiesta della procura di Modena ha stabilito di recente che il rogo non è stato doloso.
G come Gay pride. In 15mila a Modena sfilano il primo giugno per il gay pride. Sul palco, oltre al sindaco Muzzarelli, il segretario cittadino Pd e l'onorevole Pini. Coming out di alcuni amministratori locali.
H di Hera. La multiutility, governata dai Comuni attraverso il patto di sindacato, continua a chiudere bilanci in utile. Ma il servizio offerto è criticato da tanti modenesi. E il presidente Tomaso Tommasi incassa uno stipendio annuo di 557.955 euro.
I di Inceneritore. In via Cavazza l'inceneritore continua a bruciare circa 240mila tonnellate all'anno a fronte di una produzione di immondizia indifferenziata in provincia di Modena pari alla metà.
L di Liu Jo. Il patron di Liu-Jo Marco Marchi acquista a metà novembre per un importo di circa 20 milioni di euro il 100% del brand Blumarine fondato da Anna Molinari e Gianpaolo Tarabini nel 1977.
M di Muzzarelli. Giancarlo Muzzarelli vince al primo turno le elezioni amministrative a Modena con il 53,4% e ferma Prampolini al 31,7%. M5S sotto il 10, non passano MVP, Modena Ora, Idea e Gol.
N di Nascite. Il Punto Nascite di Pavullo chiuso nel 2017 resta al centro del dibattito politico. In vista delle Regionali le opposizioni promettono la riapertura e anche il Pd di Bonaccini si dice pronto a rivedere la scelta.
O di Ona. L'Osservatorio nazionale amianto continua la propria attività di monitoraggio a tutela delle vittime. Dalla Regione Emilia Romagna via libera ad auto rimozioni di amianto fino a 500 chili.
P di Padre Sebastiano Bernardini. Il 14 dicembre muore il vulcanico religioso ideatore del centro Francesco e Chiara. Un lutto per la città di Sassuolo e per l'intera provincia.
Q di Quadro. Il Guercino rubato nel 2014 dalla Chiesa di San Vincenzo è tornato a Modena dopo essere stato restaurato.
R di Romano (Amadei e Sghedoni). Romano Sghedoni rileva il 25% delle quote del Modena Calcio in possesso di Romano Amadei che esce così di scena dopo una sola stagione nel club di viale Monte Kosica.
S di Squinzi. Il due ottobre muore Giorgio Squinzi, il patron della Mapei, ex presidente di Confindustria dal 2012 al 2016 e proprietario del Sassuolo Calcio.
T di trasporto pubblico. Si riapre il braccio di ferro tra autisti e dirigenza Seta. A fine novembre i sindacati confederali annunciano una nuova stagione di scioperi.
U di Unimore. Carlo Adolfo Porro è il nuovo rettore Unimore. Raccoglie il testimone di Angelo Oreste Andrisano per il prossimo sessennio.
V di Veleno. L'inchiesta Angeli e Demoni sugli affidi a Bibbiano riapre la ferita 'Veleno' nella Bassa Modenese.
Z di Ztl. Continua la sperimentazione della pedonalizzazione domenicale di piazzale Sant’Agostino, nella prospettiva di arrivare a eliminare completamente i parcheggi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58