Articoli Politica

Per tecnici della Regione Bibbiano è 'raffreddore': ecco il video

Per tecnici della Regione Bibbiano è 'raffreddore': ecco il video

Boschini dice di non aver avuto l'ordinanza. Ecco sintesi completa delle 15 puntate attraverso cui La Pressa ha sintetizzato l'ordinanza del Gip di 277 pagine


4 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
'Se queste sono le conclusioni dei 'tecnici', figuriamoci quali saranno quelle dei politici'. Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, interviene sugli esiti della commissione di esperti sul sistema degli affidi in Emilia-Romagna nominata dalla Giunta Bonaccini, che ieri ha presentato la sua relazione finale di fronte all'altra commissione sui minori, quella d'inchiesta messa in piedi dall'Assemblea legislativa. Le dichiarazioni del presidente della commissione tecnica Giuliano Limonta ('L'organismo dell'Emilia-Romagna è sano nonostante alcuni raffreddori') hanno fatto indignare Meloni intervenuta a sua volta in risposta alle considerazioni del dem Giuseppe Boschini.



'Il capo della commissione difende il lavoro di quei tecnici che la sinistra ha nominato per raccontarci che il sistema è 'sano' e che lo scandalo Bibbiano è solo un 'raffreddore' - critica la leader Fdi - se queste sono le conclusioni dei 'tecnici', figuriamoci quali saranno quelle dei politici: Bibbiano non esiste e le famiglie devono ringraziare i servizi sociali della Val d'Enza per aver tolto loro i figli'.

Boschini, in precedenza, aveva detto: 'L'uscita della presidente Fdi è l'ennesima riprova che su Bibbiano, ma più in generale sul sistema di tutela dei minori, una certa parte politica non vuol capire e informarsi - attacca Boschini - preferendo di gran lunga l'urlo politico, la voglia di strumentalizzare, di usare Bibbiano per far perdere un voto a qualcuno e guadagnarne uno per sè.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
I bambini non hanno bisogno di questo. Hanno bisogno di controlli veri su quello che fanno i servizi sociali. È quello che stiamo facendo nella commissione assembleare di inchiesta e oggi presentiamo la nostra relazione, piena di dati, considerazioni normative e proposte migliorative. Se stavolta la Meloni, prima di urlare, vorrà leggere (sono 250 pagine), studiare, capire e distinguere, sarà la benvenuta'.

Ricordiamo che La Pressa ha invece letto integralmente le 277 dell'Ordinanza del Gip dandone un resoconto dettagliato in 15 puntate ancora tutte on line disponibili a questi link:

1: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/da-anghinolfi-esasperanti-pressioni-a-cercare-sempre-abusi-sessuali

2: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/cos-sindaco-bibbiano-offriva-copertura-politica-ad-hansel-e-gretel

3: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/angeli-e-demoni-ecco-i-vantaggi-economici-del-gruppo-di-foti

4: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/orrore-bibbiano-la-bolognini-e-gli-elettrodi-a-mani-e-piedi-dei-bimbi

5: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bibbiano-carletti-chiede-revoca-arresti-ecco-cosa-ha-scritto-il-gip

6: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bimba-tolta-a-genitori-per-problemi-economici-con-la-bolognini-emerge-possessione-demonica

7: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bibbiano-minore-usata-come-cavia-da-foti-per-dimostrare-sue-teorie

8: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bibbiano-falsi-ricordi-funzionali-a-proseguire-terapie-a-costo-doppio

9: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bibbiano-per-foti-chi-non-accettava-suo-metodo-era-collaborazionista-dei-pedofili

10: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bibbiano-anghinolfi-bimbi-e-donne-vittime-di-predatori-maschi

11: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bibbiano-se-fossi-stata-pi-lucida-non-avrei-allontanato-quel-bambino-dalla-mamma

12: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bibbiano-cos-foti-e-monopoli-chiedevano-a-carletti-contatto-con-un-giudice

13: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/affidatarie-gay-facevano-credere-alla-bambina-di-essere-a-rischio-rapimento

14: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bibbiano-i-regali-mai-consegnati-revoca-domiciliari-per-la-veltri

15: https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/bolognini-convinceva-la-bimba-di-avere-doppia-personalit-malvagia

Documenti che il presidente della Commissione, Giuseppe Boschini del Pd, dice di non aver avuto. In ogni caso - come si vede - bastava leggere il nostro quotidiano per averne ampia sintesi.

Oggi il capogruppo Fdi Michele Facci si è infatti presentato in commissione d'inchiesta sugli affidi con l'ordinanza di applicazione delle misure cautelari del gip di Reggio Emilia, chiedendo alla commissione di metterle a disposizione dell'ufficio legale della Regione.
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni
Ieri infatti l'avvocatura aveva detto in commissione di non avere ancora gli elementi sufficienti per procedere e di aver affidato ad un legale un mandato esplorativo. 'Parliamo di documenti riservati, chiedo a Facci come faccia a esserne entrato in possesso e sottolineo la delicatezza della materia', è intervenuto allora il consigliere e segretario regionale Pd Paolo Calvano. E il presidente della commissione, Giuseppe Boschini ha confidato di aver richiesto i documenti all'autorità giudiziaria, 'per via ufficiale, senza aver ottenuto risposta'.

Nervi tesi anche sulla relazione finale della commissione, la cui bozza è stata presentata oggi dalla presidenza. La relazione verrà discussa nelle sedute in programma il 13 e il 14 novembre, per poi approdare in assemblea per la conclusione dell'iter (presumibilmente nelle sedute in programma dal 19 al 21 novembre). 'Ci volete fornire una relazione già scritta, 'cotta e mangiata'', ha accusato Andrea Galli (Fi), mentre Gabriele Delmonte, Matteo Rancan e Fabio Rainieri della Lega hanno sottolineato che 'se l'obiettivo della commissione è quello di scrivere insieme un testo il più possibile condiviso, dobbiamo almeno poter leggere la bozza durante l'illustrazione'.

Fratelli d'Italia, con Giancarlo Tagliaferri e Michele Facci, ha parlato di comportamento 'inaccettabile' e Gian Luca Sassi del gruppo misto è uscito dall'aula.
Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri
'Questa è una commissione seria e la polemica è strumentale - hanno replicato dalla presidenza con interventi di vario segno Giuseppe Boschini, Igor Taruffi e Raffaella Sensoli - e i commissari potranno discutere nel merito della relazione, proponendo modifiche e integrazioni del testo che saranno discusse nelle prossime due sedute prima del passaggio del testo all'assemblea'.

Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati